POMPE DI CALORE - Sicilia Energia Solare srl

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

POMPE DI CALORE

SERVIZI >

Pompe di Calore

Tra le tecnologie che permettono di
tagliare la bolletta ci sono le pompe di calore, che permettono di fornire sia calore per il riscaldamento che raffrescamento.
Le pompe di calore sono macchinari in grado di trasferire energia termica, ossia calore, da un ambiente più freddo ad uno più caldo. Ad esempio, per il riscaldamento invernale di un edificio, una pompa di calore opera sottraendo calore all’ambiente esterno, per fornirlo agli spazi interni, mantenendoli al caldo. Questo è il processo inverso a quello spontaneo che succede solitamente, cioè lo spostamento di calore da un corpo caldo ad uno più freddo. Per fare ciò le pompe di calore consumano una certa quantità di energia che può essere fornita, a seconda della tecnologia impiegata, sottoforma di energia elettrica oppure di gas metano.
Alcuni di questi apparecchi sono reversibili e permettono sia di riscaldare gli ambienti che di raffreddarli, quindi possono essere utilizzati durante tutto l’anno. Facendo uso di sistemi particolarmente efficienti l’energia consumata è però inferiore a quella impiegata da sistemi di riscaldamento tradizionali. Secondo la normativa europea in tema di energia, se il calore (energia termica) catturato da una pompa di calore eccede in maniera significativa la quantità di energia necessaria al suo funzionamento, esso è considerato
rinnovabile.
Anche se alimentate da elettricità o gas queste macchine utilizzano di fatto energia rinnovabile, perché trasferiscono il calore da una sorgente esterna – la “sorgente fredda” – a un “pozzo caldo”, che può essere l'ambiente da climatizzare o l'acqua di un circuito di riscaldamento. In particolare le pompe aria-aria e aria-acqua lo prelevano dall'aria esterna, mentre quelle acqua-acqua o terreno-acqua lo prelevano dall’acqua (di falda, lago, fiume o mare) o dal terreno, per mezzo di una sonda geotermica.


 

INSERISCI I TUOI DATI E SARAI RICONTATTATO







 Solare Termico
 Fotovoltaico
 Caldaie
 Pompe di Calore
 Stufe a Pellet
 Pavimento Radiante
 Climatizzatori
 Offerte Eni Gas & luce
 Altro (specifica in Messaggio)

Vantaggi

  • Detrazioni fiscali del 65% per l’installazione di nuovi impianti;

  • Si ha un grande risparmiose si utilizza l’impianto non solo per il riscaldamento, ma anche per il raffreddamento degli ambienti;

  • Produce lo stesso calore di una caldaia tradizionale, ma con la metà dell'energia iniziale;

  • Costi inferiori rispetto al funzionamento della caldaia;

  • Favoriscono la riduzione di emissioni nocive nell'ambiente;

  • Le pompe elettriche si possono abbinare ad un impianto di produzione da energia rinnovabile.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu