Riscaldamento - Sicilia Energia Solare srl

Vai ai contenuti

Menu principale:

Riscaldamento

Servizi > Termoidraulica

Caldaie Convenzionali

Le caldaie covenzionali a gas rappresentano una soluzione conveniente ed efficiente nell'ambito delle riqualificazioni di impianti.
La regolazione climatica consente un funzionamento non a temperatura fissa, ma in base alle condizioni climatiche esterne,
assicurando così un notevole comfort in ambiente e ridotti consumi energetici.

Caldaie a Condensazione

La caldaia a condensazione è una caldaia apparentemente in grado di ottenere rendimento termodinamico superiore al 90% (potere calorifico inferiore) del combustibile utilizzato anziché sul potere calorifico superiore alla potenza nominale grazie al recupero del calore latente di condensazione del vapore acqueo contenuto nei fumi della combustione. Vi è inoltre una conseguente riduzione delle emissioni di NOx e CO2.
Le caldaie a condensazione sono quelle che consentono di ottimizzare al meglio i consumi: al contrario delle tradizionali, infatti, permettono di recuperare e sfruttare anche il calore dei fumi prodotti dalla combustione (di metano, gpl o gasolio) e del vapore acqueo che i fumi contengono. Questo consente di sfruttare una risorsa di calore in più, dunque, che nelle caldaie tradizionali invece va dispersa e, di conseguenza, guadagnarci durante l’uso risparmiando sui consumi di combustibile. Dal punto di vista dell’efficienza le caldaie a condensazione ottengono ottimi risultati in gran parte dei casi e in tutte le differenti condizioni di utilizzo che abbiamo ipotizzato per il nostro test.

Impianto Pavimento Radiante

Il sistema di riscaldamento a pavimenti radianti è stato introdotto solo di recente nella realtà della termoregolazione domestica.
Si tratta di un impianto costituito principalmente da tubature mimetizzate sotto il pavimento, risultando discreto mentre svolge il proprio lavoro: il risparmio energetico che ne consegue è davvero notevole e viene ulteriormente enfatizzato nel caso in cui venga abbinato a sistemi efficienti come le caldaie a condensazione o ad un impianto solare termico.

L’impianto è costituito da tubi, che svolgono le dinamiche di termoregolazione, posti sotto il pavimento a duna certa profondità dalla superficie calpestabile, profondita che dipende principalmente da fattori come l’altezza del soffitto nel locale e la larghezza dello stesso.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu